venerdì 11 settembre 2015

IV Settimana della Cooperazione Internazionale, idee per lo sviluppo del pianeta


L’Aula III di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia (sede centrale) ospiterà la Conferenza Stampa della IV Settimana della Cooperazione Internazionale – Comunità, Cooperazione e Sviluppo.
La Settimana, che si terrà dal 20 al 27 settembre p.v., è promossa dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Provincia e dal Comune di Pavia ed organizzata dal Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, associazione di rete di secondo livello che annovera tra i suoi soci le Istituzioni locali, economiche, formative e sanitarie del territorio, gli ordini professionali e i soggetti del terzo settore. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è attesa dagli operatori della cooperazione e da tutti coloro che lavorano o fanno volontariato nella cooperazione internazionale allo sviluppo che avrà come titolo “Comunità, Cooperazione, Sviluppo”. Tutto questo si svolge nell’anno europeo per lo sviluppo.
Molte saranno le iniziative che avranno spazio nel corso della Settimana e toccheranno diversi aspetti della Cooperazione allo sviluppo. In questi sette giorni si passerà da un incontro sulle esperienze di autocostruzione nei Paesi del sud del mondo promosso dall’Ordine degli Ingegneri, ad un dialogo sulla Lettera Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco per passare ad una rassegna di film sul tema dello sviluppo dei Paesi del sud del mondo e diversi pranzi e cene etniche promosse dalle ONG e ONLUS del territorio che operano nei PVS, tra cui AINS onlus, riflessione sul ruolo degli Enti Locali promosso da ANCI Lombardia.
La conferenza sull’evento si terrà lunedì 14 Settembre alle ore 11:00, nell’Aula III di Giurisprudenza, Cortile dei Caduti, presso l’Università degli Studi di Pavia, Sede Centrale. Per informazioni sull’organizzazione della settimana è possibile consultare il sito http://www.sisterrpavia.it/
 

Nessun commento:

Posta un commento