giovedì 21 luglio 2016

Qui ancora, dopo 18 anni, per continuare a rimanere solidali.

Diciamo che, giustamente, quando si parla di cooperazione, si tende sempre a progettare interventi per i bambini perché sono la parte più fragile del mondo. Dove andiamo noi, in una delle tante baraccopoli in Guatemala, c’è però una percentuale alta di persone anziane, grandi vecchi, che hanno lavorato da quando erano bambini e ora si ritrovano senza niente e nessuno perchè i figli se ne sono andati lontano a cercare lavoro e lo stato non riconosce loro una pensione.

Anziani... che vorrebbero avere la possibilità di trascorrere gli ultimi anni della loro vita in tranquillità ma devono arrangiarsi come possono. L’anno scorso abbiamo deciso di aiutare anche 25 anziani con interventi mirati e semplici, garantendo loro assistenza sanitaria gratuita presso il Comedor Infantil (ma anche a domicilio quando non si possono muovere), cibo perché gli anziani sono fragili anche e soprattutto da questo punto di vista e momenti di convivialità all’interno del Comedor Infantil. Come? Con due progetti: i pranzi conviviali, tutti insieme (anziani e bambini) una volta al mese (un appuntamento fisso che piace molto), e la “bolsa solidaria” che consiste nel dare, una volta al mese, ad ogni anziano, una borsa di alimenti. Il pranzo è gratuito mentre, per chi può permetterselo, la borsa viene ritirata con un contributo di 10 quetzales (poco più di un euro) per evitare l’assistenzialismo che non porta mai a nulla. Che alimenti contiene la borsa? Mas, fagioli, olio, avena, sale, Incaparina, zucchero e tutto ciò che serve loro cercando di inserire, ogni mese, un prodotto diverso.

 Perché mettiamo in rete questa notizia? Beh, per due motivi: abbiamo bisogno di far conoscere quello che facciamo in Guatemala in collaborazione con la gente della baraccopoli di Santa Gertrudis e con l’associazione locale Asociacio Moises Lira Serafin; sensibilizzare sull’importanza del continuare ad essere solidali; trovare persone che abbiano voglia di sostenere i nostri progetti e, nello specifico, un micro progetto come questo che richiede un impegno economico mensile di 8 euro per finanziare una borsa di alimenti.

Noi siamo qui ad aspettarvi. Qui ancora, dopo 18 anni, per continuare a rimanere solidali.

Nessun commento:

Posta un commento