domenica 19 gennaio 2020

le ragazze ei ragazzi del Collegio tecnologico Solidale


Cari amici e sostenitori delle nostre progettualità in Guatemala, buongiorno.
Alumnos de 1° basico
le foto che vedete sono i 17 ragazzi e ragazze che da quest'anno continuano a studiare presso il Collegio Tecnologico Solidale aperto l'anno scorso all'interno del Comedor Infantil-casa 4 luglio. 
Alumnos de 2° Basico
Il 2019 era il primo anno di una progettualità nuova pensata e realizzata perchè ce n'era veramente bisogno. Era un azzardo perchè non sapevamo quanti ragazzi si sarebbero iscritti e soprattutto se poteva essere un progetto continuativo perchè l'abbandono scolastico, in un paese fragile come il Guatemala, è sempre un'incognita. Invece l'anno scolastico è terminato con i primi ragazzi che sono stati promossi (certo, qualcuno si è ritirato ma era normale che accadesse) e quest'anno continuiamo con la seconda classe. Dai calcoli che abbiamo fatto, che ha fatto il nostro referente progettuale, per arrivare all'auto finanziamento del Collegio è necessario avere 30 studenti. Siamo a 17. E' probabile, se si continua a lavorare bene come si sta facendo ora, che l'anno prossimo si raggiunga questo obiettivo.     
 Con questo breve messaggio, oltre ad informarvi, siamo a chiedervi di darci una mano, di aiutarci a far si che il collegio diventi autonomo e non abbia bisogno di noi dall'Italia con i nostri aiuti economici. Lo si può fare in tanti modi come ad esempio sostenendo economicamente a distanza uno studente regalandogli un Kit di utili scolari (con 20 euro all'anno si compra tutto il necessario per la scuola come matite, penne, quaderni, ecc.) oppure si sostiene con 22 ero al mese un alunno contribuendo a pagare le rette del collegio. Con 11 euro al mese si contribuisce al 50% a pagare la retta d'iscrizione e ancora: con 220 euro si copre completamente un anno di iscrizione. Per ultimo con 110 euro si compre, contribuendo per il 50%, un anno scolastico.                                                                                         
Sono tante le proposte d'aiuto e soprattutto che non siano assistenzialistiche ma si faccia in modo che anche la famiglia del ragazzo contribuisca. I modi per aiutare, per continuare ad essere solidali sono diversi e confidiamo in una scelta di solidarietà da parte vostra. Noi siamo qui, continuiamo a crederci e soprattutto continuiamo ad impegnarci affinché, attraverso lo studio si possa contribuire a cambiare il quotidiano di chi, attualmente, vive in un contesto fragile. Non è semplice però si può fare,
Grazie e un caro saluto da parte di noi, volontari di Ains onlus
Giulia, Elisa, Renza, Andrea, Ruggero
per contattarci: ains.onlus@libero.it / cell. 3392546932 (Ruggero)
Per contribuire economicamente il codice IBAN del conto corrente postale di AINS onlus è:
IT70 W076 0111 3000 0004 6330 429
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
CIN: w
ABI: 07601
CAB: 11300
N.CONTO: 000046330429

Nessun commento:

Posta un commento